DINTORNI

Grazie alla sua posizione strategica nel cuore del Veneto, soggiornare a Villa Trissino può diventare il punto di partenza per arricchire la vostra vacanza con splendidi itinerari per conoscere e visitare tutto ciò che i dintorni offrono. Ecco alcuni suggerimenti dei luoghi da non perdere, ricchi d’arte, di storia, di natura, di tradizione e di svago. Tutti raggiungibili percorrendo brevi distanze.

BASSANO DEL GRAPPA

(59 km da VillaTrissino)
L'incantevole posizione geografica circondata da colline e favorita da un clima mite, consente al viaggiatore di immergersi nell'incanto di questa cittadina medievale situata in territorio vicentino. Le vie del centro di Bassano del Grappa sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo Da Ponte, Marinali e Dall'Acqua. A Bassano si trova il Museo Civico più antico nel Veneto che merita una visita assieme alla suggestiva Loggia dei Potestà.Ma il monumento simbolo della città è il Ponte Vecchio, costruito sul progetto del Palladio che lega la sua immagine all'epopea degli alpini della Grande Guerra. Ma Bassano del Grappa è conosciuta anche per le due grandi tradizioni che l'hanno resa famosa: la ceramica, le cui produzioni sono ammirabili nel Museo della ceramica a Palazzo Sturm, e la tipografia sviluppata tra il 1600 e il 1800 dai Remondini, illustre famiglia di editori e calcografi artefici della più importante industria tipografica d'Italia.

Link
www.bassanodelgrappa.gov.it

MAROSTICA

(58 km da Villa Trissino)
Adagiata sulla fascia pedemontana che si estende dall'Astico al Brenta, poco distante da Vicenza e Bassano del Grappa, la città di Marostica è racchiusa tra le antiche mura dei suoi Castelli e conserva ancor oggi la magia delle epoche passate. La caratteristica cinta muraria parte dal sovrastante Colle Pausolino e scende fino al centro storico, collegando il Castello Superiore a quello Inferiore. Una visita la merita il Doglione, anticamente detto Rocca di Mezzo, risalente all'epoca medioevale. La celebre partita a scacchi è considerata la massima espressione della tradizione marosticense, un momento magico per la cittadina vicentina, definita anche la Città degli Scacchi. Si tratta di una rievocazione medievale che rivive ogni due anni nella celeberrima Piazza degli Scacchi, di fronte al Castello Inferiore. La partita a pedine viventi si disputa il secondo venerdì, sabato e domenica del mese di settembre degli anni pari e coinvolge più di cinquecento figuranti vestiti con costumi d’epoca.

Link:
www.comune.marostica.vi.it/web/marostica

NOVE

(53 km da Villa Trissino)
Graziosa località vicentina situata tra Bassano del Grappa e Marostica, Nove è un rinomato centro di produzione di ceramiche artistiche sin dal Settecento. Il fulcro del centro abitato è intitolato allo scultore novese Giuseppe De Fabris. La cittadina tutta è abbellita da opere di alcuni artisti locali che hanno concorso ad adornare in grés muri e pannelli. Nell'elegante Palazzo De Fabris, sede del Museo della Ceramica, è esposta e documentata la storia della ceramica veneta, novese e vicentina. Una menzione particolare merita la sezione dedicata all'arte contemporanea con circa trecento manufatti premiati in tutto il mondo, tra i quali spicca un grande vaso di Pablo Picasso. Ogni anno, in settembre, va in scena la Festa della Ceramica che anima le vie e la piazza con mostre e laboratori di cottura della ceramica all'aperto.

Link:
www.comune.nove.vi.it

VERONA

(43 km da Villa Trissino)
Passeggiando per le vie del centro storico, lungo le sponde dell'Adige, la città dell'amore mostra le sue meraviglie. Segnata da diverse epoche, Verona racconta con le sue architetture, l'avvicendarsi di varie dominazioni: dall'insediamento romano, all'età dei comuni, all'epoca della Signoria degli Scaligeri fino alle dominazioni veneziana e asburgica. Nella centralissima Piazza Bra si erge maestosa l'Arena, l'anfiteatro romano che ospita da decenni la prestigiosa stagione lirica estiva. Poco distante la Casa di Giulietta, con il famoso balcone, accoglie migliaia di visitatori affascinati dalla storia di Romeo e Giulietta, i due amanti della famosissima tragedia di Shakespeare. Piacevole è passeggiare in Piazza delle Erbe, mescolandosi alla gente che anima quotidianamente il mercato cittadino. Per fare un salto nel passato, nel periodo di massimo splendore della Signoria Scaligera basta andare in Piazza dei Signori e ammirare Palazzo di Cangrande e la Loggia di Fra Giocondo, Palazzo di Cansignorio e Palazzo della Ragione.Meritano una sosta il Duomo, al cui interno è conservata la famosa pala del Tiziano, e poco lontano la Basilica di Santa Anastasia e il Teatro Romano. Da non perdere anche la visita alla Basilica di San Zeno, affascinante esempio di architettura romanica, e Castelvecchio, l'antico maniero fatto erigere nel XIV secolo da Cangrande II della Scala, attualmente sede del Museo Civico di Verona.

Link:
www.tourism.verona.it
www.veronatuttintorno.it

VICENZA

(20 km da Villa Trissino)
Dal 1994 dichiarata Patrimonio Universale dell'Umanità dall'Unesco, Vicenza è ornata da una maestosa architettura che ne disegna ogni angolo recitando un solo nome: Andrea Palladio.Qui il genio architettonico ha lasciato il segno più evidente della sua arte, che oggi possiamo ammirare negli edifici di inconfondibile eleganza. Fra tutti la Basilica Palladiana e la splendida Loggia del Capitanio. A fare da quinta all'animata vita cittadina, troviamo altre tre opere del grande architetto: Palazzo Chiericati, oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca, Palazzo Barbaran da Porto, sede del Museo Palladiano e Palazzo Valmarana. Di particolare pregio per la soluzione "scenografica" adottata è l'opera architettonica del Teatro Olimpico. Alle porte di Vicenza, incontriamo uno dei suoi simboli architettonici più conosciuti, ovvero la casa di campagna Villa Almerico-Capra, detta La Rotonda, famosa per il particolare sviluppo della pianta centrale. A poca distanza dal centro, sul colle che domina la città, si erige la Basilica di Monte Berico, che accoglie al suo interno preziose opere tra cui la tela con la Cena di S. Gregorio Magno di Paolo Veronese.

Link:
www.provincia.vicenza.it
www.vicenza.com
www.vicenzae.org
www.museicivicivicenza.it
www.turismomontagnavicentina.it
www.colliberici.it

SOAVE

(18 km da Villa Trissino
Soave, sorge ai piedi dei Monti Lessini, si presenta come un'amena cittadina medioevale, dominata da un castello e circondata interamente da mura merlate alla ghibellina, ripartite tra 24 torri, lambite dal fiume Tramigna. I primi insediamenti umani risalgono all'età della pietra.
Elemento di spicco della cittadina è il magnifico castello (Castello di Soave): i primi documenti che nominano il Castello risalgono al secolo X; il maniero si presenta come un tipico manufatto militare Medioevale, sorge sul Monte Tenda e domina la valle. Il fortilizio, secondo un diploma rilasciato da Federico Barbarossa nel 1100, appartenne ai Sambonifacio Conti di Verona. Nel 1237 fu posseduto dalla famiglia feudale dei Greppi che nel 1270 lo cedette al Comune di Verona.

Link:
www.comunesoave.it
www.castellodisoave.it

MONTECCHIO MAGGIORE

(9 km da Villa Trissino)
Caratteristico borgo incastonato nella vicentina Valle dell'Agno, tra i dolci rilievi dei Colli Berici, Montecchio Maggiore conserva evidenti testimonianze storiche risalenti al Medioevo ed è troneggiata dal Castello della Bellaguardia e dal Castello della Villa, detti anche "Castelli di Giulietta e Romeo”. Chi visita la cittadina non può perdersi una visita alla palladiana Villa Cordellina Lombardi, sontuosa dimora con il salone affrescato da Giovanni Battista Tiepolo, al quale sono attribuite anche i disegni delle statue che adornano il bellissimo giardino. Sempre affrescata dal Tiepolo è Villa Loschi Zileri, nella vicina località Biron di Monteviale. La splendida Villa Lorenzoni, in stile neoclassico, è ora sede del Museo Civico "Giuseppe Zannato", con una sezione archeologica e una naturalistica. Deliziosi anche il Duomo di S. Maria e S. Vitale, precedente all'anno Mille e la Chiesa di S. Pietro Apostolo, che conserva la famosa pala della Madonna della Sapienza di Giovanni Buonconsiglio, detto il Marescalco.

Link:
www.comune.montecchio-maggiore.vi.it

MONTAGNANA

(28 km da Villa Trissino)
Fra le città murate del Veneto, Montagnana è quella che meglio ha saputo conservare la sua cinta medievale: le manomissioni sono infatti poche e poco evidenti, al punto da poter affermare che attualmente la si può ammirare come se fossimo nel XIV secolo. Montagnana, però, non è soltanto una cittadina “pittoresca”, ma anche un luogo dove generazioni di uomini intraprendenti e dotati di buon gusto hanno lasciato, dal Duecento sino ad oggi, la loro impronta originale.
La Piazza Maggiore, occupata nella parte centrale dal “Listòn” di trachite grigia, con inserti di pietra bianca ad imitazione del disegno della veneziana Piazza San Marco, è il luogo d’incontro preferito dei montagnanesi.
Il Palazzo della Loggia sorge sul luogo dell’antica chiesa di San Giovanni Battista, che aveva annesso un Ospizio per i pellegrini diretti in Terra Santa e che più tardi ospiterà anche le Suore francescane dette Pizzocchere.
Un evento da non perdere è rappresentato dalla Rievocazione storica del Palio dei 10 Comuni, solitamente fissato per fine agosto-primi di settembre.

Link:
www.comune.montagnana.pd.it
www.palio10comuni.it