MONTAGNANA

(28 km da Villa Trissino)
Fra le città murate del Veneto, Montagnana è quella che meglio ha saputo conservare la sua cinta medievale: le manomissioni sono infatti poche e poco evidenti, al punto da poter affermare che attualmente la si può ammirare come se fossimo nel XIV secolo. Montagnana, però, non è soltanto una cittadina “pittoresca”, ma anche un luogo dove generazioni di uomini intraprendenti e dotati di buon gusto hanno lasciato, dal Duecento sino ad oggi, la loro impronta originale.
La Piazza Maggiore, occupata nella parte centrale dal “Listòn” di trachite grigia, con inserti di pietra bianca ad imitazione del disegno della veneziana Piazza San Marco, è il luogo d’incontro preferito dei montagnanesi.
Il Palazzo della Loggia sorge sul luogo dell’antica chiesa di San Giovanni Battista, che aveva annesso un Ospizio per i pellegrini diretti in Terra Santa e che più tardi ospiterà anche le Suore francescane dette Pizzocchere.
Un evento da non perdere è rappresentato dalla Rievocazione storica del Palio dei 10 Comuni, solitamente fissato per fine agosto-primi di settembre.

Link:
www.comune.montagnana.pd.it
www.palio10comuni.it